Breve storia di YARPP

YARPP e' nato ed evoluto parallelamente alla mia conoscenza del Rexx ed all`utilizzo che ne facevo.
Ho cominciato a programmare in Rexx intorno al 1990, essenzialmente in ambienti mainframe IBM MVS e personal computer IBM OS/2. All'inizio YARPP non era tale ma ha subito negli anni vari cambiamenti di nome e di utilizzo.
  1. NoRem. La prima versione si chiamava NoRem (No Remarks) e mi serviva per eliminare i commenti dal codice. Essendo il Rexx essenzialmente interpretato i commenti in linea rallentano l'esecuzione del codice. D'altro canto i commenti servono, anche se qualcuno non la pensa cosi' :-))) comunque con NoRem avevo una versione piu' veloce in quanto priva di commenti delle mie routine Rexx.
  2. MakeCmd. Ben presto le routine diventavanto tante e anche la voglia di avere codice "riusabile" aumentava. Con MakeCmd finalmente potevo includere nei miei programmi routine generiche e risparmiare un sacco di tempo nella scrittura e nel debugging dei programmi. In MakeCmd usavo le direttive %include, %define, %ifdef, %ifndef, %endif e riuscivo abbastanza comodamente a sviluppare in ambiente OS/2 e poi eseguire i programmi su mainframe dove avevo a disposizione anche il compilatore Rexx di IBM.
  3. Yarpp. Intorno al 2000 lavoravo sempre meno nel mondo mainframe IBM e sempre piu' su ambienti eterogenei su personal computer (Linux, OS/2, Windows NT, Dos), quindi ho cercato un interprete che funzionasse su questi ambienti, la scelta non poteva non cadere sul Regina-Rexx di Mark Hessling, Cosi' ho riscritto MakeCmd che e' poi diventato YARPP. L'obbiettivo era quello di realizzare un preprocessore rexx che funzionasse almeno negli ambienti dove Regina-Rexx funziona. Le direttive ora sono prefissate del tipo # e non piu' dal simbolo %, inoltre le varie routine sono, quando possibile, provate sui vari ambienti operativi.
  4. Yarpp (GNU General Public License) Ho deciso di rilasciare YARPP e alcune delle routine Rexx da me sviluppate ed utilizzate per costruire YARPP sotto licenza GNU General Public License. Cosi' ho cominciato la riscrittura (versione 4) di YARPP. Per rilasciare un codice sorgente bisogna ripulirlo e cercare di renderlo comprensibile a tutti. Spero presto di aprire un progetto su SourceForge.
Questa in breve e' la storia di YARPP fino ad oggi.

[Home] [Index] [Usage] [Environment variable] [pre-processor] [funzioni] [debug]

Nessun commento: