Filosofia di YARPP

Il Rexx (Restructured EXtender eXecutor) e' un linguaggio di programmazione sviluppato da Mike Cowlishaw. La data di nascita del Rexx e' stata fissata in martedi' 20 marzo 1979 :). Il Rexx e' nato quindi sotto il segno dei pesci... e' vero non sto' scherzando guarda il link sopra.
Ritengo il Rexx un buon linguaggio di programmazione, almeno per me e per l'attivita' che svolgo e' un linguaggio ideale. Il rexx e' abbastanza general pourpose come il Basic, e' disponibile su molte piattaforme (DOS, Windows, OS/2, Unix, Netware, Amiga, OS/390...), inoltre ci sono librerie che permettono da Rexx di accedere allo strato comunicativo TCP/IP, ai database (DB2, ORACLE, MSSQL...) ai registri di Windows, alla memoria di un OS/390 e a molto altro ancora.
Uno dei problemi piu' grossi che ha il Rexx e' la sua scarsa modularita', non si riesce ad avere facilmente una libreria di moduli riusabili cioe' che usino lo statement PROCEDURE in file separati che possano essere chiamati quando servono.
In genere si possono avere due alternative:
  1. includere l'intera librerie dei moduli in ogni programma.
  2. includere manualmente i moduli necessari al programma.
La prima l'ho subito scartata, la seconda mi costringerebbe a fare per piu' di due volte una stessa cosa ed in questo caso io cerco di trovare qualcuno che lo faccia per me :-)). Questo qualcuno si chiama YARPP.

YARPP permette a chi programma in Rexx di avere una libreria di moduli riusabili, memorizzati in file separati che puo' includere in modo automatico per costruire il programma finale. Tramite l'utilizzo di YARPP il programmatore Rexx puo' "costruire" il suo programma usando i mattoni elementari che si sara' di volta in volta sviluppato. YARPP stesso usa YARPP per generare la nuova versione di YARPP. (Come potete vedere mi piace la ricorsione :-))

Vediamo ora i comandi di pre-processore implementati in YARPP.

[Home] [Index] [Usage] [Environment variable] [pre-processor] [funzioni] [debug]

Nessun commento: